Luce, ne abbiamo?
Mi viene sempre da pensare che non ce ne sia mai abbastanza tra le mani, quando provo per la prima volta una nuova torcia. Sono sempre ansioso di vedere fino a quanto in là si può arrivare ad illuminare, sempre curioso di vedere quanto è potente il piccolo oggetto tra le mie mani. E nemmeno questa volta sono rimasto deluso. Vi parlo della torcia subacquea D14.2 di Led Lenser.
Dopo aver messo le mani sulla Led Lenser Automotive in edizione rinnovata, la versione 2.0 2016, (qui la recensione) ho ricevuto in test questo prodotto particolare.
Partiamo dalla confezione: in questa versione blister il prodotto è già in bella mostra e stampati in fronte troviamo gli importanti dati:
- 400 lumens
- 200 metri di raggio
- 60 metri di “resistenza” sott’acqua
- 15 ore di autonomia
Sul retro troviamo altri dati, tra cui alimentazione (4x AA), secondo step di potenza (60 lumen x 80 metri di raggio), ecc…
Niente custodia all’interno: oltre alla torcia in sè, abbiamo solo un mini catalogo e le istruzioni di uso.
Ecco la D14.2 in tutto il suo splendore, con numero di serie inciso al laser su un lato…
… ed un disegno di un subacqueo sull’altro. Per accenderla e spegnerla basta ruotare il grande interruttore nero; è così grande e robusto per essere azionato con facilità anche indossando la muta o i guanti. Prima accensione: 400 lumens, seconda accensione: 60 lumens.
Frontalmente invece troviamo la lente in resina (per resistere alle alte pressioni non è in vetro) mentre nella foto più sotto vi farei notare una chicca: anche i finali del laccetto hanno il marchio dell’azienda (!).
Svitando l’enorme tappo di acciaio ricavato dal pieno, arriviamo attraverso due super guarnizioni alla parte delicata della torcia, il suo cuore LED con circuiti di alimentazione.
Il LED in sè è veramente piccolissimo! Osservate con quanta cura è costruito il sistema di raffreddamento in alluminio.
E i contatti placcati oro che vanno a toccare le batterie (ricordiamo 4x AA).
Tutto è costruito con la massima cura ed assemblato in maniera impeccabile: lode alla costruzione Made in Germany!
MA COME ILLUMINA??? Essendo una torcia da SUB, il fascio è “diviso” in due porzioni. La parte che riceve una illuminazione maggiore è il centro, per andare in profondità negli abissi, mentre tutt’attorno si espande un raggio delicato di luce più fioca, per illuminare ciò che circonda il subacqueo.
Ho notato, però, che il mare non è il suo unico campo di impiego. Penso anche a: pescatori, agricoltori, falegnami, meccanici, … insomma a chiunque compia un lavoro tale da avere mani sporche o mani coperte da guanti.
La torcia risulta resistentissima a tali utilizzi, facile da azionare, lavabile, con una grande e comoda impugnatura…
Insomma… SUB ed ALTRO!
Qui sotto alcuni scatti notturni della luce che emette. Puntata verso il cielo tipo spada laser…
Illuminando una casa a circa 80 metri…
Ed altre case a circa 150 metri, con leggera pioggerellina…
Infine un albero molto lontano…
Vi ricordo tutto in totale oscurità. Ottimi risultati!
Il prezzo al pubblico consigliato per questa torcia è indicativamente di 69,99 € (attualmente sul sito Led Lenser è ancora presente il vecchio modello).
Sono veramente soddisfatto del prodotto e mi sento di consigliarlo a chiunque voglia una torcia resistente, comoda, potente nella parte centrale del raggio, costruita da sagge mani in Germania e con garanzia di 7 anni!
Restate sintonizzati perchè avremo presto altre novità di Led Lenser di cui parlarvi e da recensire approfonditamente!
In fondo all’articolo, dopo il salto, la pagella finale.